Pilates

Inventore del metodo Pilates, fu verso i primi del novecento, il tedesco Joseph Hubertus Pilates. Egli curò e perfezionò un complesso di esercizi che tendono a potenziare, allungare e tonificare, tutta la muscolatura del corpo in modo armonico. Ancora oggi il Pilates è considerato un’ottima, valida e sicura ginnastica che mira a restituire una postura corretta. Proprio per questo è una disciplina adatta a tutte le età, dal bambino all’anziano, poichè rispetta il corpo ( senza traumi e forzature ) richiedendo concentrazione per un buon raggiungimento psicofisico. Al fine di raggiungere il benessere psicofisico, le lezioni si svolgono in un ambiente rilassante ed accogliente che rispettano il corpo e richiedono il massimo della concentrazione, inoltre, gli esercizi devono essere fluidi, perfettamente eseguiti, ed abbinati ad una corretta respirazione per questo devono essere eseguiti con l’aiuto di un personal teacher competente che seguirà un programma di esercizi individualizzato per ottenere il massimo senza traumi. La durata di una lezione è di 55 min e comprende il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari in tutte le loro funzioni.

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Curare la Mente, Guarire il Dolore

Obiettivi

  • Allenare corpo e mente;
  • Migliorare il proprio corpo;
  • Recuperare il benessere psicofisico.

Il metodo Pilates è ideale per chi vuole sfruttare al meglio il proprio tempo rispettando la propria salute.

Lavorando sulla respirazione, sulla concentrazione, sulla precisione nell’esecuzione dell’esercizio, sull’equilibrio e sulla fluidità del movimento (i solidi principi del metodo Pilates) il metodo pilates permette di ridisegnare la struttura fisica in modo globale. Con il metodo pilates si ottiene una maggiore elasticità, una maggiore forza muscolare. Pilates migliora la coordinazione e il portamento diviene più elegante.

I campi di applicazione del metodo

In fisioterapia

Il metodo pilates nasce come fisioterapia e si pone oggi all’attenzione del campo della riabilitazione come una innovativa tecnica di ginnastica posturale e di terapia riabilitativa. Il coinvolgimento di mente e corpo garantisce un risultato profondo e duraturo.

Per i professionisti o manager

Mantenersi in forma ottimizzando i tempi da dedicare all’attività fisica. Un’opportunità di allenarsi, fissando gli appuntamenti in base alle proprie esigenze, con la massima flessibilità negli orari.

Per chi è stanco dei ritmi infernali

Per chi decide di allenarsi in un ambiente rilassato, senza i ritmi serrati scanditi da una musica assordante e nel rispetto dei propri tempi interiori.

Per chi vuole un metodo personalizzato

Gli amanti del benessere psico-fisico, che esigono un risultato concreto e tangibile con un impegno individualizzato e dosato, trovano nel metodo pilates la sintesi delle loro esigenze.

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Potere del Cervello Quantico

Nello sport

Il Metodo Pilates è veramente flessibile e si adatta perfettamente agli sportivi che integrano la preparazione atletica o che eseguono programmi riabilitativi post traumatici.

In gravidanza

Le donne in gravidanza che preparano corpo e mente al parto, trovano nel metodo pilates adeguati programmi di preparazione. Dopo la gravidanza il metodo Pilates consente un rapido recupero del tono muscolare e della flessibilità articolare.

Per gli anziani

Gli anziani, che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente, si rivolgono sempre più numerosi alla tecnica Pilates, che consente la più ampia gradualità nell’esecuzione degli esercizi e si adatta alle più svariate situazioni fisiche. Gli anziani possono praticare il Pilates per mantenere forti i muscoli, al fine di evitare danni alla schiena nel tempo. Gli anziani che praticano Pilates potranno godere di una maggiore flessibilità, un migliore allineamento del corpo, correggendo la postura.

Nella danza

I ballerini trovano una specifica applicazione del Metodo Pilates per la danza classica, jazz, contemporanea ecc. L’esperienza maturata in anni ed anni di contiguità ha prodotto protocolli applicativi specifici per la danza.

Per gli adolescenti

Il metodo Pilates è un valido metodo di ginnastica posturale ed interviene efficacemente nei vizi posturali attraverso un programma variato e divertente, contribuendo alla prevenzione di futuri problemi posturali.

Come integrazione della fisioterapia

I pazienti sottoposti a trattamenti di fisioterapia che, di concerto con il terapista, intendono integrare le terapie con una sana attività psico-fisica, possono rivolgersi in assoluta sicurezza al metodo Pilates.

Nella dieta dimagrante

Chi si sottopone ad una dieta dimagrante ha la necessità di consolidare la forma fisica raggiunta tonificando la muscolatura per rimodellare le proprie forme con particolare attenzione ai glutei e all’addome. Nessun altro metodo di allenamento offre risultati rapidi ed efficaci quanto il metodo Pilates.

 

 

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Chakra Ruote di Vita

This site is protected by WP-CopyRightProUA-21658179-2